venerdì 6 gennaio 2012

Mini tutorial: stampa su stoffa.

.
Voglio iniziare questo nuovo anno, dicendo grazie a tutte coloro che mi hanno fatto compagnia nei mesi passati, lasciandomi un gradito messaggio o semplicemente a chi passando di qui sono riuscita a scaldare il cuore con le cose che faccio.. 
Per questo ho deciso  di ringraziarvi facendovi un piccolo regalino: un piccolo tutorial per usare la nostra comune stampante per trasferire immagini su stoffa. 

So che sul web si trovano migliaia di immagini e video che spiegano questo metodo, spesso si richiede però l'utilizzo della "carta tranfer" e io purtroppo non sono mai riuscita a trovarla.. (se qualcuno mi volesse dare una dritta su dove acquistarla on-line sarebbe molto gradito). Quindi.. per chi come me volesse provare a realizzarla lo stesso  può semplicemente provare con questo tutorial..





Ritagliare un rettangolo di stoffa di dimensioni leggermente più piccole di un foglio A4. Con lo scotch attaccarlo molto accuratamente al foglio, evitando per quanto possibile che si formino pieghe sulla stoffa e stando attenti che lo scotch non esca dai bordi del foglio. 




Col ferro da stiro ancora non troppo caldo, dare una passata su entrambe le parti del foglio nel quale avete posizionato la stoffa.




Infine potete adagiare il vostro foglio sulla stampante come se doveste fare una normalissima stampa, selezionate dal PC l'immagine scelta e VIA..

Tadan:




Il risvolto della medaglia è che con questo metodo si possono fare stampe solo su piccoli ritagli di stoffe, che possono però essere utili per applicazioni o piccoli oggetti di cucito.
Molto utile ad esempio per stampare il vostro logo come etichetta.

Ci tengo a ripetere di essere il più precisi possibile nell'applicare la stoffa sul foglio, proprio perchè essendo questo metodo non adatto alle nostre semplici stampanti, potrebbe incepparsi il foglio, e magari danneggiarle. 

La soddisfazione però è grandissima.. ho fatto, ultimamente tante cose personalizzate con questo metodo.. e ammetto che ha riscosso un discreto successo.

 Spero di essere stata utile a chi come me non dispone della carta transfer, ma non vuole rinunciare a questa immensa soddisfazione.. 

Vi abbraccio
Giulia
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...