venerdì 6 gennaio 2012

Mini tutorial: stampa su stoffa.

.
Voglio iniziare questo nuovo anno, dicendo grazie a tutte coloro che mi hanno fatto compagnia nei mesi passati, lasciandomi un gradito messaggio o semplicemente a chi passando di qui sono riuscita a scaldare il cuore con le cose che faccio.. 
Per questo ho deciso  di ringraziarvi facendovi un piccolo regalino: un piccolo tutorial per usare la nostra comune stampante per trasferire immagini su stoffa. 

So che sul web si trovano migliaia di immagini e video che spiegano questo metodo, spesso si richiede però l'utilizzo della "carta tranfer" e io purtroppo non sono mai riuscita a trovarla.. (se qualcuno mi volesse dare una dritta su dove acquistarla on-line sarebbe molto gradito). Quindi.. per chi come me volesse provare a realizzarla lo stesso  può semplicemente provare con questo tutorial..





Ritagliare un rettangolo di stoffa di dimensioni leggermente più piccole di un foglio A4. Con lo scotch attaccarlo molto accuratamente al foglio, evitando per quanto possibile che si formino pieghe sulla stoffa e stando attenti che lo scotch non esca dai bordi del foglio. 




Col ferro da stiro ancora non troppo caldo, dare una passata su entrambe le parti del foglio nel quale avete posizionato la stoffa.




Infine potete adagiare il vostro foglio sulla stampante come se doveste fare una normalissima stampa, selezionate dal PC l'immagine scelta e VIA..

Tadan:




Il risvolto della medaglia è che con questo metodo si possono fare stampe solo su piccoli ritagli di stoffe, che possono però essere utili per applicazioni o piccoli oggetti di cucito.
Molto utile ad esempio per stampare il vostro logo come etichetta.

Ci tengo a ripetere di essere il più precisi possibile nell'applicare la stoffa sul foglio, proprio perchè essendo questo metodo non adatto alle nostre semplici stampanti, potrebbe incepparsi il foglio, e magari danneggiarle. 

La soddisfazione però è grandissima.. ho fatto, ultimamente tante cose personalizzate con questo metodo.. e ammetto che ha riscosso un discreto successo.

 Spero di essere stata utile a chi come me non dispone della carta transfer, ma non vuole rinunciare a questa immensa soddisfazione.. 

Vi abbraccio
Giulia

22 commenti:

  1. carissima adesso voglio vedere confezionato che diventerà, con quelle tue manine d'oro!!! bacioniii!!!

    RispondiElimina
  2. ciao giulia!
    Io ho trovato la carta nel negozio buffetti della mia città.... ma ancora non l'ho adoperata.... se non la trovi te la posso spedire...
    Annamaria
    ps: stupendi gli orsetti nell'header

    RispondiElimina
  3. Straordinario Giulia!! mai visto un tutorial così! grazie mille per averlo condiviso, davvero. Un abbraccio e buon anno!

    RispondiElimina
  4. Ci hai fatto un grande regalo. Io per esempio non sapevo da che parte prendere ma ora, grazie a te vorrei provare a vedere se mi riesce. Grazie, grazie davvero per la tua generosità. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore per il tutorial.....prima o poi ci proverò.... ma che tu sappia, funziona anche per le stampanti che non caricano la carta dall'alto?
    Per quanto riguarda la carta speciale per trasferimenti si trova in quasi tutti i negozi che vendono materiali ed accessori per PC, inoltre da WWW.CASACENINA.IT si trovano delle confezioni di diversi tipi di stoffa (lino, cotone etc....) già pronte per la stampa.
    Ho sperimentato entranbe e.... funzionano!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per il tutorial subito da provare!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. Avevo pensato anch'io di provarci ma ho sempre avuto paura di rovinare la stampante ma ora che ho il riscontro della tua esperienza lo farò senz'altro. Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. Mitica Giulia! Pensi che possa riuscire anche alle broccole come me???
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Grazie volevo giusto fare delle etichette ma non sapevo da che parte iniziare!
    Micky

    RispondiElimina
  10. Grazie Giulia per il tuo commento scritto sul blog di Silvia - In casa di Silvia. Mi ha fatto molto piacere leggerlo.
    Buon fine settimana
    Eli

    RispondiElimina
  11. Me encanta tu blog me parece muy interesane, y espero entrar muchas veces mas.

    RispondiElimina
  12. io ho provato a fare qualche lavoretto ma se prende un pò d'acqua va tutto via

    RispondiElimina
  13. Una excelente idea...

    XOXO

    UN ABRAZO DESDE COSTA RICA

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ho trovato il tuo blogghino per caso e mi sono imbattuta in uno scrigno prezioso, bravissima! Passa a trovarmi se ti va ^^

    RispondiElimina
  15. Che bello!
    Grazie per il tutorial!

    Bellissimi tutti i tuoi capolavori!
    Complimenti!
    Seguirti sarà un immenso piacere per me.

    Mary

    RispondiElimina
  16. Grazie Giulia,
    sei stata davvero utilissima! E' tanto che volevo provarci..
    Un saluto
    MUG

    RispondiElimina
  17. This is absolutely gorgeous... how ingenious!

    RispondiElimina
  18. Cara Giulia, grazie alla tua ideona ho realizzato una bambolina che ho messo sul mio blog! Ovviamente ho citato da dove è arrivata l'ispirazione!! Grazie mille! Sara.

    RispondiElimina
  19. Per completare un look di classe, la Roma 16-17 via kit è combinato con pantaloncini bianchi e calzettoni. In termini di progettazione vera e propria della AS Roma 2016-17 via kit, è dotato di un look moderno e semplicistico generale, in linea con Euro 2016 kit di Nike.magliette calcio
    maglie calcio 2017, Maglia Barcelona 2017 vendita
    Maglia Deportivo a poco prezzo shop

    RispondiElimina
  20. Our Browns House Flag hangs vertically and provides a top sleeve for insertion of your flagpole. The Browns House Flag measures 28x42 inches, is constructed of 2-ply polyester, and both sides are dye sublimated with the NFL team logo as shown.
    nfl house divided flags
    dallas cowboys american flagcheap New Orleans Saints american banners
    New York Jets house divided flags

    RispondiElimina
  21. I am extremely impressed along with your writing abilities and also with the format in your blog. Stay up to the excellent high quality writing, it's rare to find a nice weblog like this one these days.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...